New York City in the 1970s (25)

Rebel’s Agenda – 6 Marzo | 12 Marzo 2018

Anche questa settimana ci impegneremo a visitare e partecipare agli eventi tra i più interessanti che si svolgeranno in lungo ed in largo per la nostra penisola. Tra Roma, Torino, Milano, ma anche con una deviazione su Modena, andremo a scovare nuove affascinanti pubblicazioni fotografiche, esperienze sensoriali alternative, senza però dimenticare di frequentare il luogo dello sport a cui siamo molto affezionati: il dance floor.

Giovedì 8 Marzo
7 W 84th Street – NYC 1972, Fabrizio Carbone Book Launch
Roma | Studio ACC

Qualche anno fa a Roma è nata Yard Press, una casa editrice di nicchia che si rivolge principalmente alla ricerca contemporanea sulla fotografia, si addentra in tematiche borderline ma sempre culturalmente di spessore. Questo Giovedì presenterà la sua ultima creazione: 7 W 84TH STREET – NYC 1972, un piccolo volume che raccoglie le fotografie scattate da Fabrizio Carbone durante il suo periodo newyorkese, una serie di immagini in bianco e nero finora inedite, che catturano la vitalità del mito americano nella sua dimensione umana e storica: New York e i suoi abitanti, i cui simboli e linguaggi diventeranno presto icone universali.

Clicca qui per maggiori informazioni

Venerdì 9 Marzo
Concerti al buio
Milano | Piano Terra

“Concerto nel buio” è un progetto/ciclo di performance sperimentali basati sul buio. La presentazione ufficiale recita: “Una sala completamente buia, in cui i riferimenti spaziali sono annullati. I musicisti sono disposti agli angoli, gli spettatori al centro seduti a terra. Tutto galleggia nel buio. Nasce un improvvisazione, un dialogo fra suoni, un dialogo fra le energie sottili che danzano nella sala. Un’ora di tempo. Uno spazio ed un tempo in cui possono affiorare sensazioni dimenticate e ricordi improvvisi.” A voi non incuriosisce? A noi Si! Nel primo dei tre appuntamenti le musiche ed i suoni saranno curati dai Neanderthal e Artù, fra suoni primitivi e tradizioni.

Clicca qui per maggiori informazioni

Venerdì 9 Marzo
Ad Reinhardt. Arte+Satira
Modena | Galleria Civica

Per il venerdì abbiamo pensato di fare una deviazione dalle canoniche rotte delle grandi città ed abbiamo trovato questa interessante mostra d’arte contemporanea nella bella Modena. La mostra è dedicata al celebre artista americano Ad Reinhardt (New York, 1913-1967) e vengono presentate, per la prima volta in Italia, oltre 250 opere tra fumetti a sfondo politico e vignette satiriche selezionati dagli archivi dell’Estate of Ad Reinhardt di New York.

Clicca qui per maggiori informazioni

Sabato 10 Marzo
Afrika Bambaataa
Roma | Circolo degli Illuminati

Per il weekend dovremmo essere dotati del dono dell’ubiquità, infatti sarebbe da non perdere la performance del mitico Afrika Bambaataa a Roma, al Circolo degli Illuminati, che tra l’altro sembra si stia sbizzarrendo in questi mesi proponendo dei talenti internazionali di altissimo calibro. Il leggendario dj, pioniere hip-hop e fondatore della Universal Zulu Nation, Afrika Bambaataa svolge un ruolo importantissimo nel panorama musicale mondiale oltre che essere riconosciuto come una delle 3 figure fondatrici della cultura Hip-Hop. Nato e cresciuto nel Bronx, New York City, inizia a cimentarsi come dj nei primi anni ’70 finchè non si è guadagnato il nome di “Master of Records” ed è riconosciuto come il Padrino della musica e della cultura Hip-Hop ed Electro-Funk.

Clicca qui per maggiori informazioni

Sabato 10 Marzo
OGR soundsystem ft Palm Wine, Awesome Tapes From Africa & Andy Stott
Torino | Officine Grandi Riparazioni

Nella culturalmente prolifica Torino c’è uno spazio che sta attirando molte attenzioni, sono le Officine Grandi Riparazioni. Le OGR hanno sviluppato per il 2018, in collaborazione con Club To Club Festival, una propria rassegna a cadenza mensile: OGR Soundsystem. A partire da marzo, per un sabato al mese, il palco della Sala Fucine si trasformerà in una piattaforma per sperimentazione audiovisive, collaborazioni uniche e nuovi produzioni a firma di artisti emergenti e protagonisti della scena elettronica e avant-pop locale, nazionale e internazionale. E si inizia decisamente con il piede giusto a vedere i nomi del cartellone per questa prima serata.

Clicca qui per maggiori informazioni

Sabato 10 Marzo
Apparat x Nobody’s Perfect
Firenze | Tenax

Come dicevamo per questo sabato ci vorrebbe il dono dell’ubiquità, perchè dopo Roma, Torino non sarebbe per niente male fare un salto al mitico Tenax di Firenze, dove il partron Alex Neri ha invitato Apparat, un pezzo importante degli acclamati Moderat, per un dj set come ai bei vecchi tempi quando iniziò la sua carriera sperimentando il mix di ritmiche techno-industrial a melodie melanconiche: siamo curiosi di ascoltare cosa ci proporrà in questo dj set, nel 2018.

Clicca qui per maggiori informazioni

Venerdì 9 Marzo (fino all’11 Marzo)
Festa delle Birre Artigianali
Roma | Eataly

Nel weekend sarà inevitabile farsi un giro nel tempio dell’enogastronomia, ovvero da Eataly Roma all’ex Terminal Ostiense. Ci sarà una strepitosa festa dedicata alle Birre Artigianali e ci saremo anche noi di Rebel’s con tutta la brewery al completo! Saranno tre giorni in cui si potranno vedere e toccare con mano tutti procedimenti della produzione della birra, si potranno mettere le mani in pasta sulle cotte. E poi ci sarà il “Ballo delle Debuttanti”, una sfilata di tantissime birre inedite da altrettanti produttori italiani, che per la prima volta “debutteranno” in società permettendoci di bere una marea di novità assolute in un colpo solo.

Clicca qui per maggiori informazioni